Aloe vera ed effetti sui lipidi

Uno studio clinico condotto su pazienti diabetici di tipo 2, con alterazioni dell’assetto lipidico, ha dimostrato che il gel di Aloe è in grado di ridurre in maniera significativa i livelli di colesterolo totale e LDL (volgarmente chiamato cattivo).

Inoltre, è stato visto che, in topi diabetici sovrappeso, la somministrazione di fitosteroli estratti dal gel, riduce il grasso viscerale e l’iperglicemia.

Ciò avvalora la tesi secondo la quale l’estratto di questa pianta è un alleato nella prevenzione dell’aterosclerosi, grazie alla riduzione di alcuni suoi fattori di rischio, quali, appunto, i livelli di colesterolo LDL.

La sua somministrazione migliora l’assetto lipidico (aumento del colesterolo HDL e riduzione dell’LDL) anche in femmine di ratto con sindrome dell’ovaio policistico, patologia che, frequentemente, si accompagna ad un aumento del colesterolo totale.

#aloevera #nutrizione #longevità #healthyfood #nutrizioneèsalute #nutraceutica #cibifunzionali #integratorialimentari #colesterolo #ovaiopolicistico #iperglicemia